Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2011

stanno tutti bene? dedicato ai Consiglieri giovani.

Salve amici, è un po che non scrivo, i fatti di queste ultime due settimane li conosciamo tutti.
Iniziando questo post, faccio i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del referendum, quattro SI, quorum raggiunto, e grande soddisfazione. Grazie di cuore per aver preso coscienza, una coscienza partecipativa e democratica, Grazie ancora.
Questo post è dedicato al nostro consiglio comunale ed in particolare ai Consiglieri giovani. Il rinnovamento della politica nazionale e nello specifico in quella  locale, ha fatto in modo che il popolo riconoscesse nella figura dei giovani il futuro della politica. Spazio ai giovani, essi pieni di iniziative, scolarizzati, forti della conoscenza della rete, anno trovato spazio nel fantastico mondo della politica. Il Popolo li ha scelti con fiducia mettendoli alla prova, forse votati dai loro stessi coetanei. I giovani paladini di legalità e giustizia. I giovani a cui faccio riferimento sono quelli che fanno parte del Pubblico Consesso. Forse non tutti sanno che, il consiglio comunale di Caltanissetta è composto da ben 30 Consiglieri. 10 (dieci) di essi sono giovani, anno meno di 37 anni di età fino ad un minimo di 22. Conosciamoli: Nicosia anni 32, Aiello anni 29, Lovetere anni 34, Falzone anni 22, Campisi anni 25, Bruzzaniti anni 28, Montagnino anni 27, Adornetto anni 30, Middione anni 35, Margherita anni 25. Sono giovani ed quasi tutti alla prima esperienza politica,  tutti di buona famiglia, quasi tutti con un titolo di studio e, ben conosciuti in Città. 
I fatti di questi giorni ci portano a fare una riflessione politica su una iniziativa di un Consigliere giovane, il Consigliere Vito Margherita MPA , esso ha presentato una mozione di sfiducia indirizzata al Sindaco Michele Campisi. Nulla di eccepibile, grande gesto di coraggio, ma sicuramente inutile. Osservando da tempo tutti i consigli comunali mi sono accorto che il Pubblico Consesso e manovrato da 4/5 elementi, che a mio avviso chiamerei elementi di disturbo, essi tengono in scacco l'intero consiglio comunale, intervenendo tre o più volte nella stessa seduta, facendo interventi che arrivano anche a 45 minuti, (fatti personali, mozione d'ordine ecc. ecc) e quasi sempre si attorcigliano in discussioni inutili, come ad esempio, l'inchiostro con cui si scrivono i documenti o mancanza di virgole e bolli sugli stessi. I consiglieri anziani ( i volponi della politica Nissena) chiedono a voce le dimissioni del Sindaco da molto tempo, ma mai nessuno ha preso l'iniziativa ufficiale, l'unico consigliere a farlo è stato il Consigliere Margherita, che in maniera ingenua ha presentato quasi a titolo personale una mozione di sfiducia, il quale è l'unico firmatario. Nessuno ha firmato, anzi, hanno preso le distanze sia dalla mozione che del povero Margherita,. Ritornando ai giovani devo dire che sono molto deluso dal loro operato, la maggior parte di loro non sa nemmeno come mai si trovi in quell'aula. Dopo il fallimento dell'amministrazione Comunale ( Sindaco e Giunta) che boccheggiano all'interno del Palazzo come pesci nell'acqua torbida, responsabili o irresponsabili, incapaci di risolvere problemi come, servizi sociali, verde pubblico, impianti sportivi, urbanistica, giovani, anziani, asili nido, la SCAT, l’emegenza rifiuti, l’universita, la carenza di personale,  i vulcanelli,  il centro storico, il sultano, il Settembre Nisseno, e per finire gli incarichi ad esperti super pagati. Tutto questo si chiama disastro, e se poi ci mettiamo che il nostro Capoluogo su trova all'ultimo posto a livello Nazionale per vivibilità e lavoro, possiamo dire a chiare lettere che siamo nella Cacca. 
Questi giovani che ammiravo tanto, essi che sono il nostro futuro, forse presi dal loro benessere, e distratti dalle vere problematiche sociali, non si accorgono che la nostra Città sta morendo. 
Certo che in un capoluogo come Caltanissetta che vanta un tasso di disoccupazione del 40 % ( 4 su 10 non anno lavoro ), fare il consigliere è come lo zucchero che non guasta la bevanda. Ebbene si, 1.300,00 Euro al mese per un giovane consigliere sono tanti. E citando la frase di un noto film Kirk Jones con Robert De Niro, STANNO TUTTI BENE.
 Osservandoli nelle sedute, questi giovani sono statici, fermi, immobili, girano per l'aula chiedendo agli anziani cosa devono fare, quasi imbarazzati e disorientati, zitti, muti, annoiati e molte volte assenti. Un consigliere giovane di sicuro non ha interessi personali, ma non ha l'esperienza di capire il disaggio popolare. L'unico atto di un giovane consigliere, (Margherita) è stato oscurato anche dai giovani. Questa città sta morendo e con essa anche i loro giovani. Penso che sulle emergenze sociali e su tutti i problemi della Città non ci dovrebbero essere colori 
politici, e ne schieramenti, ma si dovrebbe stare compatti sotto 
un'unica bandiere, la bandiera del nostro e del loro futuro, IL PARTITO DEI GIOVANI.
Chiudendo questo post alla solita maniera e doveroso dire:
Ma io mi domando e dico: STANNO TUTTI BENE?

1 commento:

  1. giovà... di che stiamo parlando? ieri sera osservavo il sig. falzone ilario...quello che butta merda sul consigliere margherita, pareva fosse stato messo lì da qualcuno senza manco sapere perchè... aiello muto e immobile... forse si muove solo durante i banche tti in difesa di crocefissi e contro le tendopoli per immigrati, gli altri stessa cosa... mi chiedo ma non si vergognano? oltre a rubare i 1300 euri al mese che fanno per questa città? ma non me la prendo con loro.. me la prendo con chi li ha votati spinto da chissà cosa... forse dall'amicizia con parenti o pupari di partito, non mi si venga a dire che sono persone capaci che il voto lo meritavano...
    A CASA!!!!

    RispondiElimina