Visualizzazioni totali

domenica 29 maggio 2011

i bambini sono la voce della verità? Differenziamoci.

 Salve amici, questo post è dedicato ai bambini, ed in particolare al mio di bambino, Francesco alunno della 5° B della Lombardo Radice (Palmintelli).
Faccio i complimenti a chi ha organizzato l'evento per sensibilizzare nelle scuole la raccolta differenziata.
A tal proposito vorrei fare un paio di considerazioni in merito: essere sensibili ed a favore sulla raccolta differenziata è cosa giusta, come aveva detto la Sig. Carla Poli del centro riciclo Vedelago, la spazzatura è una risorsa e non va buttata. 
Fare una raccolta differenziata senza che si riutilizzi la "risorsa" non ha senso.
Vorrei ricordare ai nostri amministratori, che il percorso verso la differenziata è obligatorio, non è un capriccio del Movimento 5 Stelle o di qualche ambientalista incallito, ma è semplicemente una normativa Europea che ci impone il ragiungimento  in  del 65 % entro il 2012.
Penso che a Caltanissetta tutti hanno capito che dobbiamo cambiare rotta, non si possono riempire buche di prorpietà di privati chiamate comunamente discariche, tutti hanno capito che bisogna organizzarsi per il raggiungimento dell'obiettivo.
Differenziare ma anche riciclare, un connubio indivisibile.
Il riciclo è indispensabile per far fronte alla raccolta porta a porta.
Io come è noto faccio parte del Movimento 5 Stelle Caltanissetta, e come si vede dai filmati qui sotto, abbiamo portato a caltanissetta il marzo scorso una "piccola" Signora del comune di Vedelago provincia di Treviso.
La signora ha fatto la sua fortuna e quella dei suoi concittadini, realizzando il CENTRO RICICLO VEDELAGO, la trasformazione della risorsa in oggetti utili per la comunità, (arredi da giardino, dissuasori per le carreggiate, contenitori tavoli sedie e persino sabia per costruire piu leggera di quella delle cave e più ecologica).
Riciclare significa, posti di lavoro, occupazione, industria, energia, e sopratutto abbassare il costo della tassa sui rifiuti.
Tutti sanno, anche i bambini delle scuole primarie, sentire mio figlio che mi spiega la filiera di recupero della Sicula Ciclat.coop che in piccolo si occupa di separare e gestire la differenziata nel comune di San Cataldo, mi ha emozionato.
Sembra quasi un paradosso, prendiamo a caso la mia famiglia, mia mamma che abita a Santa Barbara, quantiere a pochi chilometri da Caltanissetta, dove si fa la differenziata porta a porta, lei,  ligia al dovere come tutti gli abitanti lo fa con accuratezza e scrupolosità, mio figlio a dieci anni ha capito l'importanza della differenziata,
ma io mi domando e dico: anziani e bambini lo sanno, tranne che Lui, Loro, Essi: gli amministratori con a capo il Sindaco.
Spero che questo sia di esempio per questa classe politica che si ostina a risolvere problemi a breve scadenza, come reperire denaro per pagare gli operai, ma al mese successivo siamo dinuovo punto e a capo.
Grazie a tutti quelli che come mè portano avanti il progetto di recupero delle risorse.
Grazie Francesco per come stai crescendo.
Ma io mi domando e dico: i bambini sono la voce della verità. 
Ps: qui di sotto troverete il tema di mio figlio, che è stato premiato con un 10 e lode e bacio in fronte, oltre che a due biglietti per l'acqua park e buoni spesa, il link del Giornalenisseno dove c'è pure una piccola intervista, ed in fine, quattro video che spiegano meglio quello che ho scritto.

 La Sicilia 
  • Sabato 28 Maggio 2011
  • Caltanissetta,
  • pagina 38
«Differenziamoci», pioggia di premi Consegnati i riconoscimenti per numerosi alunni
del plesso elementare Lombardo Radice
Si è concluso con la premiazione degli oltre cento alunni dell'elementare Lombardo Radice, il progetto "Differenziamoci" promosso dalla società Uno@Uno Differenziata srl e Centro Ascolto del Disagio Sociale della Provincia di Caltanissetta e dall'Ato Cl1.
Ieri mattina, il liquidatore della società d'ambito, Elisa Ingala, si è recata in alcune classi per ringraziare i bambini per il lavoro svolto e per l'esempio che hanno dato con il loro impegno, un impegno - è stato sottolineato - che dovrebbe essere seguito dagli adulti. La dott.ssa Ingala ha invitato gli alunni dell'istituto scolastico Lombardo Radice a diffondere a tutti il messaggio che la raccolta differenziata è un dovere verso l'ambiente e verso la città, utile a rendere sempre più vivibile la nostra città, pulire l'ambiente e dare un futuro migliore alle generazioni che verranno. I bambini più virtuosi che hanno raccolto la maggior quantità di rifiuto differenziato sono circa 30, ma i premi sono andati a tutti i bambini che hanno partecipato all'iniziativa.
L'istituto scolastico ha raccolto 880 sacchetti di carta e 836 di plastica, per un totale di circa 3,3 tonnellate di cui sono 2,4 tonnellate di carta. I bambini hanno ricevuto molti ingressi gratuiti all'Acquapark Pian del lago di Caltanissetta, un weekend per 2 adulti e 2 bambini a Piano Torre Park Hotel a Isnello sulle Madonie, una festa per 30 bambini a Partylandia, in via La cittadella; 3 cene per 2 adulti e 2 bambini al ristorante Vecchio pozzo e una visita didatti
ca guidata alla Coop. Soc. GeoAgriturismo.




Relazione tema.
VISITA A SICULA CICLAT. COOP ATO CL1 NISSAMBIENTE
In quest’ultimo periodo la mia classe ha aderito ad un progetto chiamato “DIFFERENZIAMO” per abituarci a differenziare i rifiuti.
Stamattina siamo andati alla SICULA CICLAT.COOP un’azienda che si occupa della raccolta differenziata:
dentro un capannone c’era un impianto per compattare questi rifiuti , poi caricati sui camion ed essere portati in ditte specializzate per il riciclaggio.
Sul nastro trasportatore i rifiuti ( nel nostro caso carta e cartone ) venivano trasportati dentro un compattatore e uscivano balle.
Dopo la Sicula Ciclat.coop siamo stati all’Ato CL1 NISSAMBIENTE che è l’azienda che si occupa della pulizia della nostra città. Qui ci hanno spiegato che loro raccolgono i nostri rifiuti e poi li portano presso aziende specializzate per il riciclaggio ( Sicula Ciclat.coop) e quelli che non possono essere riciclati vanno portati in discarica.
Io non avevo mai visto impianti che gestiscono rifiuti ma ora ho capito che è molto importante “differenziare” perché manteniamo più pulito l’ambiente, sfruttando meno la natura e cosi ci possiamo godere la nostra natura più a lungo.
Mia madre ha sempre fatto la raccolta differenziata ma io non capivo il perché, ma già da ora mi impegno a “differenziare” sempre e a trasmettere agli altri l’importanza della raccolta differenziata.
 
Francesco Falzone
Alunno della 5B Lombardo Radice Caltanissetta.









 
 

 



1 commento: