Visualizzazioni totali

lunedì 25 ottobre 2010

FUORI DAL COMUNE

Ma io mi domando e dico: assistere ad un consiglio comunale per la prima volta nella vita che impressioni può dare?
Ma io mi domando e dico: si può perdere più di 3 ore della propria vita ad assistere al nulla?
Ma io mi domando e dico: ma tanta gente chiamata presidente del consiglio, amministratori locali, consiglieri, vigili urbani, assistenti, io compreso, possano assistere ad uno spettacolo cosi aberrante?
Ma io mi domando e dico: ma come si può assistere a tale spettacolo sensa il protagonista indiscusso o discusso cioè il sindaco comunemente  da me chiamato Winnie the pooh?
Ma io mi domando e dico: si può consumare luce, gas, retribuzione, gettoni di presenza, sigarette, caramelle, e quant'atro possa giovare la seduta con i soldi dei contribuenti?
In cominciamo nel dire che oggi, anzi questa sera sono stato per la prima volta ad assistere ad una seduta del consiglio comunale di caltanissetta, il primo impatto?, ho trovato tante signore di mia conoscenza ad aspettare ed assistere allo stesso.
Il mio ingresso imbarazzato, invitato e, ci tengo a dirlo, da una delegazione dei grillini nisseni che vigilano sempre nell'operato della città, il mio," vado bene di qua?" si si a risposta di tante signore che erano in anticamera dietro la porta dell'aula del consiglio comunale.
Allora mi è venuta subito una domanda, ma voi cosa fate qui?, a risposta mi dicevano siamo una cinquantina di lavoratrici che rischiano di perdere il posto di lavoro, siamo operatrici dell'infanzia, in poche parole maestre e cuoche,e direttrici scolastiche che si occupano di asili e nido nella nostra città.
Entrato lo scenario è stato sconvolgete.
Io sono arrivato a seduta iniziata era le ore 20:00 ma mi dicevano che era già iniziato alle ore 18:30, ordine del giorno booooo!!!!!! non si sa...... il consigliere Lo  Valvo presenta un gruppo che a dire suo è un nuovo gruppo e, lui è a capo dello stesso, da li alla fine del primo tempo non si è arrivato a nulla, tranne un intervento della Ricotta turbata, ed in stato confusionale e, addirittura inibita dal fracasso che gli stessi consiglieri facevano come sé fossero in una osteria o al bar della città, ma almeno il suo intervento a messo in luce le problematiche delle signore quasi disoccupate che ascoltavano parole astratte e deliri  da politici che sembravano convinti di farlo. Dopo 3 ore di discussione su chi faceva parte del gruppo presentato non si è arrivato al nulla.
Allora: ma io mi domando e dico:ma si può perdere 3 ore di tempo più supplementari  con tanta di pubblicità annessa, come una partita di calcio senza arrivare al nulla?
Ma io mi domando e dico: ma si può assistere ad una confusione di espressioni, e parole sensa sensoo? "un delirio".
Ma io mi domando e dico: non avevano di cosa parlare questa sera?
basti pesare, lavoro, acqua, spazzatura, ambiente, ecc.ecc.
bastava girarsi verso il pubblico per dare un senso alla seduta, 50 signore che sono consapevoli di perdere il posto di lavoro, e dire che io guardandoli bene quelle Signore, le riconosco, sono ritornando indietro nel  tempo, mi ricordavo che, erano le stesse che si erano presi cura di mio figlio Francesco che ho affidato loro quanto aveva 6 mesi, ( adesso ne ha dieci) , oggi devo dire grazie a loro sè mio figlio è cresciuto bene ed intelligente, ( grazie a loro mia moglie ha lavorato e mio figlio ha iniziato a parlare pensate  all'età di 8 mesi) .
La seduta si è sciolta per pubblicità con una votazione di sciogliemento assurta, alle ore 21:00 io sono andato via schifato ed amareggiato, le signore in umiltà sono andate via con la speranza che qualche consigliere infervorato dal suo discorso parlasse  e si ricordasse di loro di loro,
Ma io ,i domando e dico; ma questo era un consiglio fuori dal comune?
Assisteremo e filmeremo nelle prossime puntate,

Nessun commento:

Posta un commento